Si è concluso il  corso di formazione dedicato al Personale di Manutenzione, come disciplinato dalla normativa UNI EN 15628:2014, a cura di Tecno Electric Academy.

Qui di seguito trovate i riferimenti normativi del settore, le figure professionali che vengono formate dal corso.

Contattaci

Si è concluso il  corso di formazione dedicato al Personale di Manutenzione, come disciplinato dalla normativa UNI EN 15628:2014.

Main title of the news

Il corso, ideato e realizzato da Tecno Electric Academy ha avuto la durata di 44 ore, i partecipanti sono stati 25 e fanno parte delle categorie coinvolte dalla normativa UNI EN 15628:2014m cioè diverse figure professionali coinvolte nelle attività di manutenzione:

– Tecnico specialista di manutenzione (Livello 1 di qualifica);

– Supervisore dei lavori di manutenzione e/o ingegnere di manutenzione (Livello 2 di qualifica);

– Responsabile/Manager della manutenzione (Livello 3 di qualifica).

Lo standard UNI EN 15628:2014

Lo standard è stato recepito anche in Italia dall’UNI (UNI EN 15628:2014) e costituisce una guida per definire le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per la qualifica del personale addetto alla manutenzione. La norma è indirizzata sia alle imprese di manutenzione (provider di manutenzione) che operano per conto terzi, sia a Organizzazioni complesse (user di manutenzione) che prevedono al loro interno una specifica funzione di manutenzione.

I partecipanti al Corso fanno parte delle categorie coinvolte dalla normativa UNI EN 15628:2014m cioè diverse figure professionali coinvolte nelle attività di manutenzione:

– Tecnico specialista di manutenzione (Livello 1 di qualifica);

– Supervisore dei lavori di manutenzione e/o ingegnere di manutenzione (Livello 2 di qualifica);

– Responsabile/Manager della manutenzione (Livello 3 di qualifica).

La normativa sopra citata vanno a intersecarsi con gli obblighi di cui al Testo Unico sulla Sicurezza (D. Lgs. 81/2008) che mette in evidenza le responsabilità civili e penali dei preposti e dirigenti delle Organizzazioni committenti di attività di manutenzione, nei confronti dei lavoratori di Organizzazioni appaltanti.

Sul fronte di chi opera come fornitore di servizi di manutenzione, la EN 15628 può invece costituire un mezzo per meglio definire e organizzare le proprie risorse di manutenzione e anche uno strumento di garanzia dei servizi erogati.

In ogni caso chi vuol saperne di più, e conoscere meglio l’attività di Tecno Electric Academy può scrivere a formazione@te-srl.it