Tutto il sistema produttivo è vincolato al rispetto di normative e di procedure, definite nel dettaglio in particolar modo dalle varie UNI EN ISO, che fissano in maniera rigida e puntuale parametri che devono essere rispettati sia dalle strumentazioni che dai processi produttivi.
Nello specifico le strumentazioni vanno sottoposte a Taratura, i processi a Convalida. Di questo si occupa la Divisione Tarature e Convalide di Tecno Electric, dove oltre 50 tecnici specializzati, dotati di un Laboratorio Metrologico e delle più moderne tecnologie, possono garantire sicurezza e conformità in maniera oggettiva.
Vediamole nel dettaglio:
Il numero e la varietà delle nostre attività in questo ambito è molto grande.
Qui trovate alcuni Case History utili ad illustrare le problematiche affrontate e le soluzioni messe in campo.
VALIDAZIONE E TARATURE
TARATURE
La taratura di uno strumento di misura è un’attività fondamentale per poter lavorare nel rispetto della UNI EN ISO 9001.
La divisione Validazione e Tarature di Tecno Electric da oltre 30 anni si occupa della taratura di strumenti di misura e ne garantisce la riferibilità ai campioni del Sistema Internazionale. Oltre 50 Tecnici Specializzati possono contare su un Laboratorio Metrologico dotato di più di 150 strumenti campione, tutti muniti di certificazione Accredia o equivalente, come UKAS, COFRAC, DKD, FINAS.
Tutta la strumentazione campione è costantemente identificata, rintracciata, aggiornata, conservata e controllata in modo che sia sempre garantita la sua efficienza durante le fasi di taratura, come stabilito dalla normativa UNI EN ISO 10012.
Queste che seguono sono le principali grandezze fisiche per le quali possiamo garantire la riferibilità ai campioni del Sistema Internazionale:
- Temperatura
- Pressione assoluta, relativa e differenziale
- Vuoto
- Grandezze elettriche
- Umidità relativa ed assoluta
- Massa e volume
- Portata liquidi e gas
- Conducibilità, pH e Redox
- Tempo
- Velocità lineare ed angolare
VALIDAZIONE E TARATURE
VALIDAZIONI
I processi produttivi devono essere svolti nel rispetto di normative, spesso molto rigide, che hanno principalmente lo scopo di garantire sicurezza e qualità. Il rispetto di queste normative è oggetto delle attività di Convalida, un’attività formale che segue l’intero ciclo di vita dei processi, considerando in essi le macchine, le strutture, i metodi, le utenze, i controlli e in generale tutto ciò che può determinare un pericolo per l’utente finale, e in particolare ne stabilisce la corrispondenza con le cosiddette GMP (Good Manufacturing Practice).
Le principali attività svolte dalla Tecno Electric in questo settore sono:
- Qualifiche Clean Rooms, c-Rabs e LAF
- Qualifiche Cappe Biologiche
- Qualifiche Cappe Chimiche
- Qualifiche processo
- Qualifiche Software
- Validazione Termica di Macchine ed Apparati
- FAT e SAT
- Biodecontaminazione di ambienti con vapore di perossido di idrogeno
- Redazione Protocolli di Validazione
- Consulenza (Qualifiche, Risk Assessment, SOPs, Supervisione)
- Revisione documentale
I nostri tecnici specializzati si approcciano alla Convalida producendo evidenza documentata delle attività svolte, realizzata tramite l’utilizzo di documenti redatti, verificati e approvati dal personale che ha la responsabilità di decretarne autenticità e utilizzabilità.
Tecno Electric è dotata di un Laboratorio Metrologico con un parco strumenti sempre all’avanguardia che permette di eseguire verifiche sugli impianti con strumentazione certificata SIT.