PROGETTATI E SVILUPPATI SU MISURA
L’automazione industriale è un settore sempre più importante e pervasivo nella gestione di un impianto, per poter essere progettata e sviluppata nel modo
migliore occorre agire con capacità di visione, competenza, lungimiranza.
I sistemi BMS permettono la gestione integrata di tutti gli impianti tecnologici di un edificio e consentire agli operatori di modificare dei settaggi o rilevare dei malfunzionamenti.
Il numero e la varietà delle nostre attività in questo ambito è molto grande. Qui trovate alcuni Case History utili ad illustrare le problematiche affrontate e le soluzioni messe in campo.
AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
Tecnologie sempre aggiornate
Questi sono i principali sistemi che utilizziamo. Si tratta naturalmente di un elenco in continua evoluzione, come in continua evoluzione sono le tecnologie dedicate all’automazione e le esigenze dei Clienti:
- DCS Siemens – Simatic PCS7
- Piattaforma Siemens – TIA Portal
- SCADA Siemens – WinCC
- SCADA GE Digital – iFIX
- Historian GE Digital – Proficy Historian
- Historian Siemens – Process Historian
AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
Garantire la sicurezza delle persone e dell’ambiente
L’affidabilità e la disponibilità d’impianto viene garantita attraverso l’uso di sistemi Fail Safe/Fault Tolerant, certificati fino a SIL3 secondo le norme IEC 61508, IEC 61511 sulla sicurezza funzionale. Un team dedicato composto da tecnici certificati Functional Safety Engineer si occupa di progettare e certificare i sistemi di sicurezza aiutando il cliente nella scelta dei componenti e della strumentazione adeguata.
Punto di forza in questo settore è l’aderenza alle linee guida GaMP e il rispetto delle direttive dell’FDA (Food & Drug Administration).
Pharma and Life Science: Digitalizzazione e automazione hanno un peso sempre più rilevante nell’industria farmaceutica. Tecno Electric attraverso una continua formazione e una lunga esperienza nel settore, realizza sistemi di controllo in aderenza alle più recenti linee guida GaMP, fornendo sistemi conformi alle direttive FDA e EU-GMP con una documentazione di convalida completa in modo da ridurre il time to market e aumentare la qualità del prodotto.
BUILDING MANAGEMENT SYSTEM
BMS
Building Management System
I sistemi BMS permettono la gestione integrata di tutti gli impianti tecnologici di un edificio. Tramite questi sistemi è possibile monitorare in tempo reale e da un unico punto di gestione, i sottosistemi che ne fanno parte e consentire agli operatori di intervenire tempestivamente nella modifica dei settaggi di funzionamento o rilevarne i malfunzionamenti.
I sistemi BMS possono essere utilizzati nei contesti più vari, dalle grandi infrastrutture, agli impianti industriali, dagli edifici civili agli hotel.
Nello specifico questi sono i sistemi che possono essere gestiti:
- HVAC – Contribuiscono a garantire il confort ambientale per le persone che operano all’interno degli ambienti, dalle centrali di produzione dei fluidi caldi/freddi, le unità terminali, le UTA (Unità Trattamento Aria).
- Domotica KNX – Contribuiscono a garantire il confort ambientale in termini di illuminazione per le persone che operano all’interno degli ambienti, dalla gestione dei corpi illuminanti con la dimmerazione automatica data dalla luce esterna alla gestione degli oscuranti.
- TVCC
- Antintrusione
- Controllo Accessi
- Rivelazione Fumi
- Elettrico ed Energia – Acquisizione di tutti i quadri elettrici e delle misure elettriche per il monitoraggio degli stati interruttori ed in generale della rete elettrica dell’impianto. Grazie al modulo energia vengono realizzate Dashboard e Report energetiche per l’analisi puntuale delle grandezze elettriche.
- Integrazione Sistemi Terze Parti – Acquisizione tramite protocolli standard di tutti i sistemi che sono in grado di comunicare al BMS stati, allarmi e valori per il loro monitoraggio e gestione (es. gruppi elettrogeni, UPS, cogeneratori, pompe di calore, split, ecc.)
BMS
Tecno Electric è Schneider Electric EcoXpert BMS partner certificato. Per questo utilizza le soluzioni Schneider Electric per i sistemi BMS ed affianca direttamente Schneider nella diffusione e vendita dei prodotti.
Effettua inoltre servizio di Engineering e messa in servizio a Schneider per il suoi clienti diretti.
Queste sono le principali piattaforme utilizzate:
– EcoStruxure Building Operation by Schneider Electric – BMS Generale
– EcoStruxure Building Operation CFR21 by Schneider Electric – BMS Generale
– EcoStruxure Power Monitoring Expert by Schneider Electric – Monitoraggio Energetico certificato ISO50001
– EcoStruxure Secutity Expert by Schneider Electric – Sistema di sicurezza
– VideoXpert by Pelco – Sistema di Videosorveglianza
Possiamo svolgere diversi servizi. In particolare:
Analisi necessità cliente
Analisi con il cliente delle necessità per la corretta gestione dell’edificio in base alle sue esigenze in termini di comfort, funzionalità, sicurezza ed efficientamento energetico.
Progettazione
- Sviluppo della struttura software ed hardware della piattaforma BMS e di tutti i sistemi che ne fanno parte, mirata alle necessità del cliente
- Redazione di computi metrici estimativi, carte punti e liste I/O, distinte materiali
- Redazione di architettura generale del sistema e schemi elettrici di regolazione
- Redazioni documentazione di progetto quali: specifiche di sistema, logiche di funzionamento, manuali d’uso e gestione del sistema.
Sviluppo Software
- Programmazione dei regolatori di campo e della piattaforma sulla base delle logiche di funzionamento
- Realizzazione interfaccia grafica personalizzabile per l’utilizzo del sistema di supervisione
Commissioning
- Esecuzione presso il cliente delle verifiche funzionali e corrispondenze con quanto previsto in fase di progettazione.
Collaudo
- Esecuzione delle verifiche dei parametri richiesti, in presenza del cliente e dei collaudatori
Supporto Tecnico
Manutenzione
- Se richiesto viene stipulato un contratto di manutenzione per assistenza remota o in sito per mantenere efficiente il sistema secondo normative vigenti