Tecno Electric Academy a gennaio realizzerà un corso di formazione dedicato al Personale di Manutenzione, come disciplinato dalla normativa UNI EN 15628:2014.

Qui di seguito trovate i riferimento normativi del settore, le figure professionali che vengono formate dal corso, i requisiti per l’ammissione.

Contattaci

Perchè occorre che il personale di manutenzione sia adeguatamente formato

Main title of the news

Ragioni legate sia alla sfera tecnologica che a quella gestionale fanno della manutenzione una disciplina sempre più complessa. Questo richiede una qualificazione sempre più strutturata e riconosciuta del personale responsabile, tanto che il Comitato Europeo di Normazione (CEN) ha elaborato uno specifico standard (EN 15628:2014 “Manutenzione – Qualifica del personale di manutenzione”) per specificare la qualifica del personale in relazione ai compiti da svolgere nella manutenzione di impianti, infrastrutture e sistemi di produzione. 

Lo standard UNI EN 15628:2014

Lo standard è stato recepito anche in Italia dall’UNI (UNI EN 15628:2014) e costituisce una guida per definire le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per la qualifica del personale addetto alla manutenzione. La norma è indirizzata sia alle imprese di manutenzione (provider di manutenzione) che operano per conto terzi, sia a Organizzazioni complesse (user di manutenzione) che prevedono al loro interno una specifica funzione di manutenzione.

La norma tratta le seguenti figure professionali nell’organizzazione di manutenzione:

– Tecnico specialista di manutenzione (Livello 1 di qualifica);

– Supervisore dei lavori di manutenzione e/o ingegnere di manutenzione (Livello 2 di qualifica);

– Responsabile/Manager della manutenzione (Livello 3 di qualifica).

Questi aspetti assumono ancora maggiore rilevanza se si tiene conto degli obblighi di cui al Testo Unico sulla Sicurezza (D. Lgs. 81/2008) che mette in evidenza le responsabilità civili e penali dei preposti e dirigenti delle Organizzazioni committenti di attività di manutenzione, nei confronti dei lavoratori di Organizzazioni appaltanti. Sul fronte dei fornitori di manutenzione, la EN 15628 può invece costituire un mezzo per meglio definire e organizzare le proprie risorse di manutenzione e anche uno strumento di garanzia dei servizi erogati.

Presto pubblicheremo tutti i dettagli del Corso. In ogni caso chi vuol saperne di più, e conoscere meglio l’attività di Tecno Electric Academy può scrivere a formazione@te-srl.it